Case study

Sanremo: è boom sui social, la rete si scaglia contro Blanco

Febbraio 8, 2023

Il 66% contro il gesto del cantante, 18 milioni di interazioni nella prima serata

Image

Il Festival di Sanremo è sempre più social: sono state oltre 18 milioni le interazioni in rete che si sono registrate nel corso della prima serata, con gli utenti che hanno criticato il gesto del cantante Blanco. È quanto emerge da una ricerca di SocialCom che, con l’ausilio della piattaforma Blogmeter, ha analizzato per Adnkronos le conversazioni in rete sul tema nella giornata del 7 febbraio.

Nel periodo oggetto dell’analisi sono state registrate 56K mentions (post originali su pagine pubbliche), che hanno prodotto circa 18M di interazioni (reazioni, commenti, condivisioni).

Al momento il sentiment nei confronti della più importante manifestazione canora italiana è negativo al 54,26% ed è influenzato dall’episodio che ha visto protagonista Blanco. Il suo gesto è stato il più commentato della serata e ha determinato un aumento del sentiment negativo di dieci punti percentuali, ribaltando di fatto la percezione generale sul Festival.

Gli utenti hanno ritenuto diseducativo il momento che lo ha visto protagonista sul palco dell’Ariston con la distruzione di alcuni vasi pieni di fiori. Sull’episodio il 66% degli utenti ha espresso un sentiment negativo. Al contrario, è stato molto apprezzata la figura di Gianni Morandi, che ha registrato un sentiment positivo del 52,8%.

Leggi qui la ricerca completa:


Share:
Case study

Rassegna Stampa