Case study

La società italiana raccontata dalle conversazioni web e social

Gennaio 31, 2024

Sentimenti e preoccupazioni di un Paese in costante movimento

Image

“Sentimenti e preoccupazioni di un Paese in costante movimento” è l’evento di SocialData, spin-off di Urban Vision Spa e del gruppo SocialCom, che si terrà giovedì 1° febbraio 2024 dalle 9.00 alle 13.30 presso la Sala Zuccari del Senato della Repubblica.

Come sta cambiando la nostra società? Quali sono le preoccupazioni, i sentimenti e le speranze degli italiani? SocialData presenterà l’analisi “La società italiana raccontata dalle conversazioni web e social. Analisi, dati e statistiche di una Nazione in costante movimento” che sarà commentata insieme a Paolo Mieli.

Il dibattito si estenderà poi in panel dinamici che esploreranno l’impatto dei social media sulla politica, l’economia, e il tessuto sociale ed educativo del nostro Paese.

Luigi Di Gregorio, Docente di Comunicazione pubblica, politica e sfera digitale all’Università della Tuscia e docente LUISS; Federico Ferrazza, Direttore Wired; Davide Desario, Direttore adnKronos; Maria Antonietta Spadorcia, vice direttore Tg2 e Claudio Cerasa, direttore de Il Foglio discuteranno dei bisogni sociali nelle conversazioni social e web degli italiani

Dalle ore 11 Luca Ciriani, Ministro per i rapporti col Parlamento
Francesco Boccia, Capogruppo PD Senato; Maria Elena Boschi, vicepresidente commissione vigilanza RAI; Paola Frassinetti, Sottosegretario al Ministero dell’istruzione e del merito; Emanuele Prisco, Sottosegretario al Ministero dell’Interno; intervistati da Francesco Giorgino, Direttore Ufficio Studi Rai, discuteranno di ”come si innesca il dibattito politico sui social? La polarizzazione delle opinioni nelle conversazioni social degli italiani”

Alle ore 12:30 il focus “Gli italiani e il made in Italy nelle conversazioni social” con il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso
Le conclusioni saranno affidate al Presidente del Senato Ignazio La Russa

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sui canali social @SocialDataltalia.

Per info e accrediti scrivere a info@socialdata.it , i giornalisti si potranno accreditare inviando una email a ufficiostampa@socialcomitalia.com

Le opinioni e i contenuti espressi nell’ambito dell’iniziativa sono nell’esclusiva responsabilità dei proponenti e dei relatori e non sono riconducibili in alcun modo al Senato della Repubblica o ad organi del Senato medesimo.

L’accesso alla sala – con abbigliamento consono e, per gli uomini, obbligo di giacca e cravatta – è consentito fino al raggiungimento della capienza massima.


Share: